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Se pensi ai giochi da tavolo più belli di sempre uno dei primi giochi che ti verrà in mente è senza dubbio RisiKo!, il classico intramontabile!
Scopri se vale la pena acquistarlo e giocarci anche oggi. Leggi la recensione::
IL GIOCO, IN BREVE
Nome completo: RisiKo!
Azienda produttrice: Editrice Giochi
Famiglia: RisiKo!
Genere: basato sulle risorse, diplomazia, geografia, posizionamento, strategia militare, strategico
Età consigliata: da 14 anni in su
Giocatori: da 3 a 6
Durata media partita: 60 minuti
Lingua del gioco: Italiano
Divertimento:
Difficoltà:
Rigiocabilità:
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Sezioni della recensione
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Intramontabile strategico militare, RisiKo è indubbiamente uno tra i migliori. (qui altri giochi strategici)
Ogni giocatore deve conquistare il suo obiettivo prima degli altri, senza soccombere e facendo leva sulle proprie doti strategiche.
La scatola originale di RisiKo! contiene questi elementi:
Continua a leggere per scoprire altre informazioni preziose e curiose sul gioco!
Se ti stai domandando a chi si addice di più questo gioco, sappi che una risposta non c'è.
Non c'è semplicemente perché da più di mezzo secolo Risiko! è riuscito a plasmare il mondo intero, convogliando intere comunità composte da ogni genere di persona: ragazzi, adulti, famiglie, gruppi di amici, ecc...
Il gioco si è definito da sé nel tempo, risultando praticamente adatto a chiunque.
In breve, è impossibile sconsigliarlo!
Di seguito tutti i passaggi per preparare correttamente la partita:
Entriamo dunque nel vivo dell'assedio!
Possiamo suddividere il gameplay di RisiKo! in tre semplici fasi.
Durante il proprio turno, il giocatore prende tante armate quanti sono i territori occupati sul tabellone, divisi per 3.
Esempio: 12 territori occupati, 4 territori di diritto
Se un giocatore occupa un intero continente, ha diritto ha delle armate come riportato di seguito:
Australia | 2 armate |
---|---|
Sud America | 2 armate |
Nord America | 3 armate |
Europa | 5 armate |
Africa | 3 armate |
Asia | 7 armate |
Ogni volta che un giocatore fa una conquista, pesca una carta Territorio, senza mostrarla agli avversari.
Queste carte risultano utili prima di intraprendere un combattimento, poiché permettono di prendere ulteriori armate attraverso queste combinazioni:
3 Cannoni | 4 armate |
---|---|
3 Fanti | 6 armate |
3 Cavalieri | 7 armate |
1 "Jolly", 2 carte uguali | 12 armate |
1 Fante, 1 Cannone, 1 Cavaliere | 10 armate |
Il giocatore riceve 2 armate Bonus se nelle carte territorio ci sono dei territori da lui già occupati.
Le carte utilizzate per aggiungere armate vanno scartate appena utilizzate, mentre le armate ottenute devono essere collocate tutte prima di iniziare il combattimento.
Qui inizia la vera fase tattica del gioco.
Strategicamente parlando, l'attacco e l'eliminazione dell'armata avversaria può avere diversi scopi:
É possibile attaccare solo da regioni adiacenti o collegate da linea tratteggiata.
L'attaccante può lanciare massimo tre dadi rossi, che corrispondono ognuno ad un'armata disponibile, il difensore allo stesso modo può rispondere con al massimo tre dadi blu.
I numeri ottenuti vengono confrontati in questo modo:
Altri accorgimenti da tenere a mente:
Durante il proprio turno, il giocatore può spostarsi su un territorio adiacente con tutte le armate che vuole, a patto di lasciarne almeno una sul territorio precedente.
Questa operazione determina sempre la fine del proprio turno.
Quando un giocatore distrugge l'ultima armata dell'avversario prende anche le sue carte, in questo caso il perdente viene eliminato della partita.
La partita si conclude quando un giocatore conquista il territorio dell'obiettivo segreto indicato sulla carta.
Per tutti coloro che vogliono organizzare un torneo o semplicemente fare delle sfide a tempo, esiste una modalità di gioco già organizzata che prevede l'utilizzo delle carte Torneo.
Esse costituiscono gli obiettivi speciali pensati appositamente per questa modalità, vanno a sostituire le carte Obiettivo della modalità classica.
Sulle carte Torneo vi sono raffigurati gli obiettivi principali con un colore più scuro e i secondari con un colore più chiaro, da stabilire dunque ad inizio partita se gli obiettivi saranno entrambi o solo il principale.
Utilizzando le regole torneo possono vengono assegnati dei punti ad ogni giocatore, a discrezione dei partecipanti si decide poi se giocare all'italiana (come un campionato di calcio) o ad eliminazione diretta (chi fa più punti prosegue).
Per il calcolo del punteggio ci sono tre metodi differenti:
Di seguito i valori per ogni territorio:
Afghanistan | 4 | Brasile | 4 | Groenlandia | 4 | Perù | 3 |
Nord Africa | 6 | Cina | 7 | India | 3 | Quebec | 3 |
Sud Africa | 3 | Cita | 4 | Indonesia | 3 | Scandinavia | 4 |
Africa Orientale | 5 | Congo | 3 | Islanda | 3 | Siam | 3 |
Alaska | 3 | Egitto | 4 | Kamchatka | 5 | Siberia | 5 |
Alberta | 4 | Europa Merid. | 6 | Madagascar | 2 | Stati Uniti | 4 |
America Centrale | 3 | Europa Occid. | 4 | Medio Oriente | 6 | Territori del Nord | 4 |
Argentina | 2 | Europa Setten. | 5 | Mongolia | 5 | Ucraina | 6 |
Australia Occid. | 3 | Giappone | 2 | Nuova Guinea | 3 | Urali | 4 |
Australia Orient. | 2 | Gran Bretagna | 4 | Ontario | 6 | Venezuela | 3 |
Come solitamente siamo abituati a vedere nei giochi di successo, il repertorio di RisiKo! si espande dando la possibilità di conquistare territori nuovi e inesplorati:
Scrivere questa recensione ha suscitato emozioni e ricordi presenti già da molto tempo.
Forse non tutti sono amanti del genere strategico militare, è doveroso però riconoscere che Risiko! vanta un gameplay accattivante, ma soprattutto riesce a coinvolgere le persone già dalla prima partita, grazie alla sua semplicità strutturale.
Semplicità da non confondere con superficialità...
I campionati di RisiKo! giocati in tutto il mondo testimoniano che è un gioco di spessore, può essere giocato con chiunque in completa tranquillità o in modo articolato e professionale, gli avversari più esperti hanno un approccio molto più tecnico e complesso dal punto di vista strategico.
Qui sotto trovi una tabella con tutti i dati di RisiKo!, le caratteristiche tecniche e eventuali informazioni aggiuntive:
INFO GENERICHE | |
---|---|
Nome del gioco | RisiKo! |
Nome internazionale | Risk |
Anno di uscita | 2016 |
Dimensioni della scatola (lar x lun x alt) | 300 mm x 430 mm x 50 mm |
Peso della scatola | 1300 grammi |
CONTENUTO DELLA SCATOLA | |
Contiene CARTE | Si |
Contiene DADI | Si |
Contiene PEDINE | Si |
C'è una MAPPA | Si |
C'è un TABELLONE | Si |
GAMEPLAY E GIUDIZI | |
È adatto agli adulti | Si |
È adatto ai bambini | Si |
Incidenza della fortuna | Bassa |
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Autore: Staff (redazione)