Ultimo aggiornamento: - Pubblicato il:
Vuoi divertirti con un bel gioco di cooperazione?
I giochi data volo cooperativi sono perfetti per passare del tempo in compagnia! Scopri i migliori in basso:
NOTA: In questa pagina parliamo solo di giochi "con domande"
Per visualizzare le classifiche di tutti i giochi CLICCA QUI!
L'ultimo aggiornamento è a Settembre 2025
1° posto Cranium
Una piattaforma completa dove mettere alla prova molte delle tue abilità, divertente e stimolante
Azienda: Hasbro
Età: 16+
Giocatori: 4 - 16
Durata partita media: 60 minuti
Genere / Tipologia: con le parole, con domande, cooperativo, disegno, investigazione, percorso, di logica
2° posto Indovina Chi?
Riesci ad indovinare prima del tuo avversario? Scopri l'ultima versione personalizzabile!
Azienda: Hasbro
Età: 6+
Giocatori: 2 - 2
Durata partita media: 15 minuti
Genere / Tipologia: con domande, abilità, investigazione, ruoli nascosti, educativi, di logica
3° posto La Macchina Delle Bugie
Metti a dura prova chi ti sta intorno, con la macchina delle bugie puoi sapere chi non dice la verità!
Azienda: IMC Toys
Età: 8+
Giocatori: 2 - 8
Durata partita media: 30 minuti
Genere / Tipologia: con le parole, con domande
Sono decine di anni che i giochi da tavola divertono diverse generazioni. Non solo bambini, ma anche ragazzi e adulti, tutti sono attirati dalle sfide di società.
I più gettonati da sempre sono quelli che nel loro svolgimento prevedono di fare domande a turnazione ai vari partecipanti.
In questi la fortuna non conta molto, ma sono importanti la logica e il ragionamento, spesso costituiscono un momento in cui si impara qualcosa che magari ancora non si sapeva, di storia, arte, geografia.
Tutto partì dal classicissimo Vero o Falso e da lì tanti che ne hanno preso esempio.
Non esiste un'età massima in cui smettere di giocare, ma il range a cui si rivolgono la maggior parte dei quiz è dagli 8 anni in su, alcuni permettono di coinvolgere anche bambini piú piccoli, dai 4 anni in poi. Proprio questo è il periodo in cui imparano la cooperazione, riescono ad attenersi ad alcune regole basilari e a tenere la concentrazione su qualcosa per un tempo piuttosto lungo.
Per i piú piccoli ci sono giochi interattivi molto simili a quelli da tavola con domande, sono un classico esempio i vari Sapientino e Carotina penna parlante che permette di interagire e di imparare attraverso un sensore a penna e una tavola di gioco che pone delle domande in base a dove viene puntata.
Alcune mamme si chiedono se è giusto giocare con i propri bambini quando decidono di fare giochi di gruppo di questo genere. Non che ci siano delle regole universali ma non ci sono divieti di sorta, anzi la partecipazione di persone grandi puó aiutarli ad imparare ancora di piú.
Questi quiz sono adatti a tutti, anche a gruppi di persone grandi, appassionati del genere che vogliono mettere alla prova la loro preparazione divertendosi tra amici.
Ottimi esercizi per imparare a mantenere la concentrazione, riescono ad insegnare la collaborazione.
I giochi di società sono spesso utilizzati come fonte di terapia da parte di psicologi ed insegnanti, per la risoluzione di problematiche cognitive, memoria o solo per allenare la mente. Tutto ció proprio perché molti studi hanno confermato che il modo migliore per imparare è il metodo ludico, questi possono diventare strumenti di educazione e di rieducazione.
Il gioco da tavola è un momento divertente per stare insieme agli amici e se ci si trova in un gruppo nuovo puó essere anche un ottimo mezzo di socializzazione.
È possibile peró che non tutti accettino di buon grado questi tipi di passatempo a domande, c'è chi probabilmente è appassionato di tipologie che siano interattive e che concedono maggiori libertà ai giocatori, quelli in cui è richiesto di fare attività specifiche o in cui è in primo piano la fortuna.
Per i giochi da tavola con domande occorre che partecipino almeno 2 giocatori, ma piú persone coinvolte ci sono e maggiore sarà il divertimento.
In genere ci sono in dotazione delle carte con scritte una certa quantità di domande che possono basarsi sulle piú disparate materie ed argomentazioni, si puó parlare di sport, arte, cultura generale, storia, geografia e quant'altro.
Potrebbero essere previsti degli aiuti, è possibile che si debba giocare a squadre o che di un gruppo ognuno partecipi singolarmente. Ad ogni risposta esatta sarà associato un punteggio per la scalata alla vittoria.
La durata non è quasi mai specificata, sicuramente non sono giochi in cui bisogna avere fretta, in genere una partita dura circa un'ora, di piú o di meno a seconda di quanti giocatori prendono parte.
In commercio ne troverete tantissimi e di tutti i tipi. Da quelli ispirati ai programmi televisivi come:
Tutti nelle regole riprendono il format proprio delle trasmissioni.
Altri invece dal taglio piú classico.
Potrete acquistarli nei negozi di giocattoli, nelle catene di grande distribuzione, ma anche su internet, per esempio tramite Amazon. I prezzi cambiano a seconda del gioco scelto. Il semplice Vero o Falso ha un costo di circa 15 euro, quelli ispirati ai programmi TV hanno prezzi piú elevati che si aggirano intorno ai 35/40 euro.
Per scegliere il gioco da acquistare, intanto dovrete guardare agli argomenti trattati nelle domande, pensando ai vostri interessi. Potrete decidere tra quelli di cultura, matematici o di qualsiasi altro tipo.
Tenete conto di quanti anni ha chi poi dovrá giocarci, se lo comprerete per dei bambini assicuratevi che siano giusti per la loro età.
Se giochi come Chi vuol essere milionario possono essere adatti a persone adulte che hanno una preparazione maggiore, il Vero o Falso è per tutte le età, per i piú piccoli invece sono consigliati i Clementoni e quelli targati Disney.
Autore: Staff (redazione)