Ultimo aggiornamento: - Pubblicato il:
Conosci il Lucca Comics? è uno degli eventi in cui si parla di gaming, anime, manga, giochi da tavolo e molto altro.
Non esiste solo lui: ci sono tanti altri eventi e fiere sui giochi di società. Scoprili!
Sezioni
Non sai da dove iniziare? Clicca su una delle sezioni:
I giochi da tavolo sono una passione affascinante. Ci sono dei patiti del genere che seguono le novità sugli ultimi giochi disponibili e cercano di assicurarsi le innovazioni in questo settore.
Tali appassionati partecipano con gioia alle più famose fiere sui giochi da tavolo in Italia ed in Europa.
Ma quali sono le fiere più importanti, dove e quando si svolgono?
Ebbene, occorre analizzare questi aspetti, così potrai essere sempre aggiornato e chissà, riuscire anche a partecipare ad uno di questi eventi!
Come prima cosa, devi conoscere quelle che sono le fiere sui giochi da tavolo più importanti che si tengono sul territorio nazionale.
Oltre ad essere degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati, questi ultimi sono una sorta di trampolino di lancio se non hai mai partecipato ad eventi simili.
La prima fiera per ordine di importanza quando si pensa ai giochi da tavolo è il Lucca Comics and Games. Ad ogni edizione vengono presentate numerose novità che riguardano giochi da tavolo di ogni categoria.
Ci sono padiglioni allestiti dove le case distributrici donano ai partecipanti delle versioni di prova dei giochi oppure permettono loro di provare gratuitamente le novità in arrivo sul mercato. Ogni anno, il Lucca Comics and Games si svolge nel periodo che va da fine ottobre ad inizio novembre.
Un altro evento molto importante è il Play Modena. Questo appuntamento viene spesso visto come il salone principale dei giochi da tavolo dove annunciare e presentare al grande pubblico espansioni, novità e molto altro ancora. Il Play Modena si tiene ogni anno, solitamente durante il mese di aprile.
Partecipare a tale fiera può farti nascere la voglia di acquistare giochi da tavolo che forse non avevi mai sentito prima e scoprire sempre di più su questi speciali passatempi.
Infine, rientra nelle migliori fiere sui giochi da tavolo anche il Napoli Comicon. Per essere precisi, devi sapere che da anni ormai insieme al Napoli Comicon, dedicato al mondo dei fumetti, si tiene anche il Gamecon, una fiera nella fiera dove vengono presentati giochi sia digitali che da tavolo in diverse versioni.
Al Gamecon è presente un ampio salone dove puoi occupare un tavolo in compagnia dei tuoi amici e provare i giochi offerti dalle diverse compagnie distributrici che partecipano all'evento. Il Napoli Comicon solitamente si svolge in primavera.
A questo punto, dopo che hai capito quelle che sono le fiere più importanti in Italia, potresti essere curioso di scoprire quelle che sono le manifestazioni che si tengono all'estero.
Ebbene, in Europa ci sono diverse occasioni da non perdere se sei un vero appassionato di giochi da tavolo.
La fiera più importante in assoluto a livello europeo è l'Essen Spiel. Si tratta di un evento di proporzioni gigantesche, il più grande in Europa, dove vengono presentati giochi di ogni genere. Ci sono anche numerosi eventi che rendono i giorni della fiera indimenticabili.
L'Essen Spiel è il paradiso per ogni appassionato di giochi da tavolo. Quest'evento si tiene solitamente alla fine di ottobre, qualche settimana prima che inizi il Lucca Comics and Games. In questo modo, nell'arco di poche settimane potresti organizzarti per visitare sia l'evento europeo più celebre per i giochi da tavolo sia quello più famoso svolto su territorio italiano.
Nel Regno Unito poi, si svolge l'UK Games Expo, la fiera più rinomata per i giochi da tavolo d'oltremanica. Precisamente, questa manifestazione ha sede nella città di Birmingham.
L'evento è seguito in particolar modo da coloro che sono appassionati di giochi di carte, dal momento che vengono allestiti dei tornei di rilevanza internazionale, dove partecipano i migliori giocatori al mondo.
L'UK Games Expo si tiene nel periodo che va da fine maggio ad inizio giugno.
Non resta far altro che organizzarti e partecipare ad uno di questi eventi, rimanendo a bocca aperta per i giochi presenti e per le meraviglie che potrai ammirare!
Autore: Staff (redazione)